eventimotoclub e raduniNewsUncategorized

ASI MOTOSHOW 2022 le moto più belle del mondo

480Views

ASI MOTOSHOW 2022

le moto più belle del mondo, a Varano De’ Melegari presso l’autodromo Riccardo Paletti con la ventesima edizione dopo 2 anni di fermo. Tutta la storia mondiale della moto in un evento organizzato dall’ Automotoclub Storico Italiano.
Mostre tematiche e piloti che hanno fatto la storia del motociclismo mondiale, presenti alla kermesse, tra cui Giacomo Agostini, Carlos Lavado e il pilota-giornalista Nico Cereghini. La Yamaha in grande stile con uno stand importante, tante moto fra cui quella di LAWSON, SPENCER, AGOSTINI e tanti altri.

Più di 100 gli esemplari centenari presenti sotto i gazebo fradici di pioggia che hanno caratterizzato i 3 giorni, moto che raccontano l’ingegno e la genialità degli ingegneri e delle aziende coraggiose che hanno portato il progresso innovando il mondo dei motori. Il Settore Veicoli Centenari dell’ASI ha organizzato uno spettacolare evento con cento esemplari di oltre cento anni di età, giustamente denominato “LA CARICA DEI 101”.
Appena il tempo inclemente ha dato una tregua agli organizzatori la pista si è riempita di appassionati e piloti che hanno partecipato alle sessioni. Possiamo assicuravi che è stato impossibile capire quanti e quali modelli hanno partecipato a questi 3 giorni, tanto era alto il numero di partecipanti, una overdose di moto e suoni, praticamente abbiamo ripercorso in un attimo tutta la storia della moto.

Il Vincent Owner Club Italia Section è stato presente con uno stand in cui sono state esposte una Black Shadow, una Rapide, una Comet ed una Egli McIntosh. Oltre ai turni in pista ed alle parate storiche, un nutrito programma di eventi culturali ha visto la presentazione dell’edizione italiana di “Big Sid’s Vincati”, con l’autore, Matthew Biberman, assieme a Marina Cianferoni, che ha tradotto e pubblicato il libro con la sua casa editrice “Mala Suerte Edicciones”, una realtà dinamica e attiva, specializzata nel proporre grandi testi di argomento motociclistico tradotti in italiano ed in spagnolo.

La Vincati, fusione di motore Vincent in telaio Ducati, è stata insignita del premio “Best Modern Café Racer” agli AMA’s Vintage nel 2009, ed è divenuta famosa in tutto il mondo anche grazie a questo libro, che ne racconta la storia e la tecnica, intrecciandola con la storia della vita di “Big Sid” Biberman, il più grande preparatore di moto Vincent degli USA.le moto più belle del mondo, a Varano De’ Melegari presso l’autodromo Riccardo Paletti con la ventesima edizione dopo 2 anni di fermo. Tutta la storia mondiale della moto in un evento organizzato dall’ Automotoclub Storico Italiano.

testo P.Cavallo e Dobermannstyle

Dobermanstyle c’era e ha realizzato foto e video dell’evento ASI.